Stampa a caldo

La stampa a caldo è un sistema di stampa diretta nel quale il trasferimento dell’elemento di contrasto e ottenuto con l’effetto combinato di pressione, calore e tempo di contatto.

Stampa a caldo

Classica

Nobilitazione del cuoio

È possibile realizzare prodotti con più colori e ricreare quest‘ultimi partendo dal riferimento pantone. Tra le disponibilità cromatiche è possibile scegliere anche oro ed argento. Per un effetto di leggerezza o trasparenza si può ricorrere all’utilizzo della base neutrale, una variante del nostro materiale, non pigmentata, che permette di ottenere item in gomma trasparente crystal o satinato.
Stampa a caldo

Maschio e femmina

Rilievi a contrasto

È caratterizzata dall’utilizzo di due stampi a caldo e permette di creare rilievi a contrasto sul cuoio: il materiale, sottoposto ad una deformazione termica tra lo stampo maschio e quello femmina, dà vita sulla propria superficie a rialzi notevoli che possono essere “controllati” sia in bidimensionale che in tridimensionale.
Stampa a caldo

Con foil

Lamina oro, argento e non solo

In questo tipo di stampa viene interposto tra stampo e cuoio il foil: una sottile lamina (disponibile in varie colorazioni, ma abitualmente usato nelle varianti oro o argento) che una volta entrata in contatto con lo stampo, trasferisce la grafica dello stampo nella stessa tonalità del foil al materiale.
Stampa a caldo

Su materiali sintetici

Interessanti variazioni tonali

La stampa a caldo può essere effettuata anche su materiali sintetici, ma è necessario valutare il tipo di materiale e la sua reazione durante il processo. Molti materiali sintetici come la similpelle, il jacron e anche alcuni tipi di vernice possono permettere stampe a caldo con interessanti variazioni di tonalità nelle zone stampate.